Dolci

Torta cioccolato e formaggio

Ciao a tutti, oggi prepariamo un dolce che ci ha davvero incuriosito molto, uno di quelli che appena lo vedi esclami “questo la voglio assolutamente provare”, e così non abbiamo perso molto tempo e ci siamo messe subito a lavoro per preparare la torta al cioccolato e formaggio. Un connubio davvero speciale, una torta dal sapore delizioso e scioglievole, umida al punto giusto e così golosa che non smetteremmo mai di mangiarla…per la serie “toglieteci questo dolce davanti!!!”. Quindi bando alle ciance andiamo subito al sodo e prepariamo insieme questa bontà.

Print Recipe
Torta al cioccolato e formaggio
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
10 porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Cominciare sciogliendo il burro e il cioccolato fondente (questo a bagnomaria). Intanto montare le uova con lo zucchero.
  2. Quando il composto sarà ben montato aggiungere il burro fuso e mescolare dal basso verso l'alto, poi la farina, il lievito e la vanillina setacciati, mescolando sempre dal basso verso l'alto per non smontare il tutto.
  3. A questo punto in una ciotola a parte mescolare il cioccolato fuso con il formaggio morbido. Incorporare poco per volta all'impasto, aggiungere infine il pizzico di sale.
  4. Imburrare e infarinare uno stampo (noi ne abbiamo usato uno da 22 cm per ottenere una torta abbastanza alta), versare il composto e infornare a forno caldo a 180° per circa 40 minuti. In questo caso non vale la prova stecchino in quanto la torta è a base di cioccolato, quindi risulterebbe sempre umido. Sfornare, lasciar raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.

 

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Plumcake al formaggio | Impastando a quattro mani
    30 luglio 2017 at 12:00

    […] nelle cose, oggi vi proponiamo un sofficissimo plumcake al formaggio. Dopo aver provato la torta al cioccolato e formaggio e aver scoperto questo ingrediente nell’impasto dei dolci da forno, abbiamo voluto mettere a […]

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais