Dolci/ Impasti

Torta Angelica a lievitazione naturale

Eh si, siamo finalmente entrati nel mese di dicembre, anche se abbiamo cominciato a proporvi ricette natalizie già da un po’, oggi entriamo ufficialmente nel mood e vi proponiamo la torta Angelica a lievitazione naturale.

Il clima è decisamente natalizio in casa nostra, dolci sempre in forno e sottofondi musicali che allietano le giornate, l’albero è già montato e stiamo finendo di addobbare tutta la casa come è da tradizione. Il profumo di questa torta ci ha fatto sentire ancora di più il Natale nell’aria, anche perché l’abbiamo farcita con uvetta e canditi che sanno proprio di festa, ma voi potete farcire con ciò che preferite, anche con gocce di cioccolato oppure date via libera alla vostra fantasia…

Vi abbiamo mostrato su instagram il work in progress e in tantissimi ci avete scritto per avere la ricetta, ed eccola qui tutta per voi! Adesso però come sempre aspettiamo le vostre foto per repostarle nelle stories di instagram, ricordatevi il nostro hashtag #impastandoaquattromani

torta angelica con lievito madre

Print Recipe
Torta Angelica a lievitazione naturale
torta angelica con lievito madre
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 15 ora circa, in base alla lievitazione
Porzioni
12 porzioni
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per farcire
Ingredienti per aromatizzare
Ingredienti per spennellare
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 45 minuti
Tempo Passivo 15 ora circa, in base alla lievitazione
Porzioni
12 porzioni
Ingredienti
Ingredienti per l'impasto
Ingredienti per farcire
Ingredienti per aromatizzare
Ingredienti per spennellare
torta angelica con lievito madre
Istruzioni
  1. Cominciare preparando il mix di aromi: in un pentolino mettere tutti gli ingredienti e portare a bollore, poi spegnere e frullare il tutto, lasciar raffreddare e mettere da parte.
    preparazione aroma per torta angelica
  2. Cominciare quindi l'impasto: far sciogliere il lievito madre dentro il latte avviando la planetaria. NB: si può impastare anche a mano. Aggiungere poi i tuorli leggermente sbattuti, a filo, poi le farine.
    preparazione impasto torta angelica con lievito madre
  3. Continuare con il burro morbido alternando con lo zucchero, poi il malto, il mix aromatico e infine il sale. Spostarsi su un piano infarinato e formare una palla, mettere in una ciotola capiente e lasciar lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno tante ore, il nostro impasto ci ha messo 18 ore, ma ogni lievito madre ha i suoi tempi.
    preparazione impasto della torta angelica con lievito madre
  4. Passato il tempo prendere l'impasto e metterlo su un piano infarinato, sgonfiarlo con le mani, poi con un mattarello stenderlo a formare un rettangolo spesso 1 cm circa. A questo punto spennellare tutta la superficie con il burro fuso e poi mettere l'arancia candita tagliata a cubetti e l'uvetta ben strizzata e asciugata.
    preparazione torta angelica a lievitazione naturale
  5. Quindi arrotolare dal lato lungo del rettangolo e con un coltello dividere a metà nel senso della lunghezza. A questo punto girare il lato tagliato verso l'alto e intrecciare le due parti, dare la forma a ciambella e adagiare sulla teglia, noi abbiamo messo una ciotolina adatta per il forno al centro, rivestita di carta forno, per non perdere la forma in lievitazione ma non è obbligatorio, oppure usare uno stampo a ciambella.
    preparazione torta angelica a lievitazione naturale con uvetta e arancia candita
  6. Far lievitare fino al raddoppio (noi circa 3 ore) poi spennellare con tuorlo e latte emulsionati e infornare a forno preriscaldato a 150° modalità statica per circa 45 minuti, fino a colorazione. Appena sfornata spennellare con lo sciroppo di acqua e zucchero per lucidare, oppure versare una glassa o spolverizzare con zucchero a velo.
    preparazione e cottura della torta angelica a lievitazione naturale con uvetta e canditi

torta angelica a lievitazione naturale con uvetta e canditi

torta angelica con lievito madre uvetta e canditi

torta angelica con lievito madre, canditi e uvetta

Che ne pensate? La nostra nipotina ve ne offre una fetta 😛

torta angelica con lievito madre

Torniamo prestissimo con tante nuove ricette natalizie e anche con delle belle novità!

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Salmone al vapore