Dolci

Biscotti pan di zenzero (gingerbread)

biscotti pan di zenzero gingerbread, sono sicuramente i biscotti più famosi e amati del periodo natalizio, di qualsiasi decorazione e forma ma i più amati di sempre, sopratutto dai più piccini, sono gli omini che insieme alla casetta sono da sempre simbolo di questo magico periodo! Anche noi li abbiamo preparati e decorati con ghiaccia reale e zuccherini della linea Decora, così belli che, forse ci dispiace mangiarli! Vedremo quanto sarà divertente realizzarli, potete anche decidere di appenderli all’albero di Natale o ancora vedremo un’idea simpatica, dei segnaposti personalizzati con il nome. Ma non vi abbiamo detto che oltre ad assere veramente adorabili, questi biscotti speziati e fragranti, sono di una bontà infinita! Che dite…li prepariamo insieme?

biscotti pan di zenzero, omini, gingerbread

Print Recipe
Biscotti pan di zenzero (gingerbread)
Con queste dosi si ricavano circa 30 omini di pan di zenzero, ma ovviamente il numero può variare in base alla grandezza delle formine utilizzate, noi abbiamo utilizzato formine di circa 8 cm
biscotti pan di zenzero, omini, gingerbread
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
30 omini da 8 cm circa
Ingredienti
Ingredienti per i biscotti pan di zenzero (gingerbread)
Ingredienti per la ghiaccia reale
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 10 minuti
Tempo Passivo 3 ore
Porzioni
30 omini da 8 cm circa
Ingredienti
Ingredienti per i biscotti pan di zenzero (gingerbread)
Ingredienti per la ghiaccia reale
biscotti pan di zenzero, omini, gingerbread
Istruzioni
  1. Sbattere il burro morbido fino a farlo diventare cremoso, aggiungere quindi lo zucchero di canna e la melassa, continuare a sbattere, aggiungere poi l'uovo e la vaniglia.
    preparazione omini pan di zenzero, gingerbread man, natale
  2. In un'altra ciotola mescolare gli ingredienti secchi: farina, bicarbonato, sale, zenzero, cannella, noce moscata, e chiodi di garofano. Aggiungere agli ingredienti umidi setacciando per non formare grumi. Spostarsi sul piano infarinato e formare una palla.
    preparazione omini pan di zenzero, biscotti, natale
  3. Dividere in due parti, appiattire e far riposare in frigo coperti da pellicola per almeno 3 ore, ma meglio anche tutta la notte. Riprendere i dischi, spolverizzare abbondantemente il piano ed anche il mattarello, stendere l'impasto a circa mezzo centimetro. Coppare con le formine desiderate e adagiare su teglia rivestita da carta forno. Rimpastare i ritagli e ricavare altri biscotti.
    preparazione biscotti pan di zenzero, gingerbread man, ricetta natale
  4. Infornare a forno preriscaldato a 170° statico per circa 10 minuti, questo dato può variare in base alla grandezza dei biscotti che andrete a realizzare. Una volta sfornati saranno molto fragili da caldi quindi lasciar raffreddare completamente per non romperli.
    preparazione dei biscotti pan di zenzero o gingerbread, ricetta natalizia
  5. Intanto preparare la ghiaccia reale: cominciare montando l'albume con il limone, quando comincerà a montare aggiungere poco per volta lo zucchero a velo setacciando e continuando a montare fino ad ottenere un composto compatto. Prelevare una o più parti (in base a quanti colori volete ottenere) ed aggiungere il colorante. A questo punto riempire le sac a poche e praticare dei fori piccolissimi in punta per ottenere delle perfette decorazioni. Dare libero sfogo alla fantasia. Noi abbiamo usato anche le decorazioni in zucchero della linea decorsugar Decora.
    preparazione e decorazione biscotti pan di zenzero con ghiaccia reale e decorsugar
  6. Se volete creare dei segnaposti personalizzati create delle basi tonde e poi incollate gli omini utilizzando la ghiacchia come collante, potete così scrivere il nome del commensale alla base del biscotto.

biscotti pan di zenzero, omini speziati, ricetta di natale

biscotti pan di zenzero, gingerbread man

E adesso vediamo i nostri segnaposto personalizzati…

omini pan di zenzero segnaposto personalizzato natale

omini di pan di zenzero, segnaposto personalizzato con nome, idea natale

You Might Also Like

1 Comment

  • Reply
    Alberelli di pasta frolla | Impastando a quattro mani
    10 dicembre 2017 at 18:33

    […] reale seguendo le istruzioni che trovare nella preparazione dei biscotti in pan di zenzero (clicca qui ). Cominciare così ad incollare i vari strati e decorare con la ghiaccia e gli zuccherini, a […]

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Salmone al vapore